Presentazione “Castel San Pietro Romano, la città diventa Museo Diffuso

Domenica 7 maggio alle ore 17.30 nello splendido borgo di Castello San Pietro Romano il Sindaco Gianpaolo Nardi presiederà alla presentazione del volume sulla storia del comune, fortemente sostenuto e voluto dall’assessore alla cultura Maria Rosicarelli e dal Consigliere Comunale con delega al Turismo Dario Fiorentini.
"Castello San Pietro Romano, la città diventa Museo Diffuso" è il titolo del volume, curato dalla dott.ssa Roberta Iacono - direttore del Museo Diffuso-, che  raccoglie una serie di contenuti, scritti a più mani, sulla storia e sull’evoluzione del borgo e del suo territorio a partire dal XV secolo a. C. fino ai giorni nostri, edito dalla casa editrice Edizioni Articolo Nove.
Quasi due millenni di storia, condensati e resi fruibili al grande pubblico, di visitatori e non, che ogni giorno popolano il Borgo di Castello San Pietro Romano ed hanno la curiosità di scoprire i segreti che il territorio custodisce da secoli.
Il volume è il frutto di un lavoro molto accurato e corale, svolto prevalentemente su materiale inedito, che ha permesso di riscrivere alcune pagine della storia del Borgo e di approfondire tematiche care al territorio, privilegiando il dato certo e documentale rispetto alle tradizioni letterarie precedenti. Il libro si apre con una panoramica storica che dall’età antica conduce il lettore ai giorni d’oggi. A seguire i monumenti e le peculiarità del borgo vengono affrontate in modo sistematico con capitoli dedicati ed una serie di box  andranno a soddisfare le curiosità e gli approfondimenti più interessanti,  il tutto corredato da un nutrito apparato fotografico.
Sperando che possa essere un contributo per la conoscenza e la migliore fruizione del territorio di Castello San Pietro Romano.
invitopresentazioneguida