Bentornata estate! Castel San Pietro Romano celebra il solstizio con un archeotrekking al tramonto.

Il comune di Castel San Pietro Romano, in sinergia con il MuDi (Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano) ed in collaborazione con Spazio Articolo Nove, inaugura la stagione estiva con un’iniziativa che riscuote sempre un grande successo.

In occasione del solstizio d’estate il percorso Akropolis tornerà protagonista della visita guidata lungo il sentiero della Costa, l’antica “via sacra” che collegava (e collega ancora oggi) Praeneste (Palestrina) con la sua acropoli (Castel San Pietro Romano).

Il percorso prenderà avvio da Palestrina, presso la caffetteria di Spazio Articolo Nove in via Barberini 24. _DSC9018

Qui, a partire dal II sec. a.C., sorgeva il Santuario di Fortuna Primigenia, incastonato nel fianco del Monte Ginestro a dominare, ieri come oggi, la città ai suoi piedi.
Da questo luogo di straordinario fascino si snoda un sentiero panoramico altrettanto ricco di magia e di storia, che conduce sulla sommità del monte: dove oggi sorge il suggestivo borgo di Castel San Pietro Romano, uno dei Borghi più belli d’Italia nonché Borgo più bello del Mediterraneo (2019), molti secoli fa vi era l’acropoli di Praeneste, luogo di riti religiosi e di avvistamenti.

La visita guidata terminerà in tempo per godere della suggestiva ora del tramonto dal più bel “balcone su Roma”.

Appuntamento: 21 giugno ore 17:30 presso Spazio Articolo Nove, via Barberini 24 – Palestrina.

Durata dell’evento: 2 ore.

Per info e prenotazioni: 0631054212 



Lascia un commento