- 19 Aprile 2021
- Posted by: Mudi
- Categoria: Eventi, News

Dopo il Webinar dedicato al Paesaggio dei Monti Prenestini, continua il ciclo di incontri online promossi dal Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano, con un nuovo format: le “chiacchiere diffuse”.
Domenica 21 marzo alle ore 17.30, in diretta sulla pagina Facebook del Museo, il Direttore del Mu.Di. Roberta Iacono farà quattro chiacchiere con Giulia Botticelli, geologa e divulgatrice scientifica, che ci parlerà di vulcani: quali sono i vulcani del Lazio? Quanto sono pericolosi i vulcani Italiani e cosa sta succedendo in Sicilia?
Scopo delle “chiacchiere diffuse” è quello di invogliare a guardare con nuovi occhi il magnifico panorama dei Monti Prenestini, ricchi di storia, cultura e affascinanti caratteristiche geologiche, uniche nel loro genere.
Il broadcast sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del Museo, disponibile al link facebook.com/mudicastelsanpietroromano oppure, nei giorni successivi sul canale YouTube del Museo.
Seguiranno altri tre incontri: il 26 marzo con Andrea Fiasco, archeologo, parleremo de “L’acqua e gli acquedotti”. Il 9 aprile, con Mario Silvestri, geologo, sarà il momento di parlare di rischio sismico. Il 16 aprile, Libero Middei, ecologo, guida e fotografo naturalista, ci condurrà alla scoperta delle Cannuccete, Monumento Naturale di Castel San Pietro Romano, con un’ospite speciale: la salamandrina. Il 23 aprile Alessandra Vivona, archeologa, ci spiegherà cos’è un reperto ceramico e perché questi materiali sono così importanti per la scienza archeologica contemporanea.
Vi aspettiamo!