Presentazione Taccuino del MuseumGrandTour

Nella cornice del #Maggiodeilibri, domenica 23maggio alle ore 17.00 presso l'Anfiteatro Panoramico sarร  presentato il volume

"๐‚๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ ๐’๐š๐ง ๐๐ข๐ž๐ญ๐ซ๐จ ๐‘๐จ๐ฆ๐š๐ง๐จ ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐ฉ๐š๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐จ ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ž๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐œ๐จ. ๐”๐ง๐š ๐ซ๐ข๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ'๐š๐œ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข ๐๐ขย #๐๐ซ๐š๐ž๐ง๐ž๐ฌ๐ญ๐žย ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ'๐š๐œ๐ช๐ฎ๐ž๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐žย #๐‚๐š๐ง๐ง๐ฎ๐œ๐œ๐ž๐ญ๐ž", diย Andrea Fiasco.


Il libro fa parte della collana "i taccuini delย Museumgrandtour - Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini" fortemente voluta dal Sistema museale.
Il libro รจ frutto di un lungo processo di studio del patrimonio archeologico del territorio diย Castel San Pietro Romanoย che ha portato l'autore ad una rilettura del valore dell'acropoli di Praeneste anche in chiave strategico militare andando ad ipotizzare un probabile culto di Marte, attraverso un'attenta analisi delle testimonianze epigrafiche.
Allo stesso modo anche l'acquedotto della Valle delle Cannuccete, che ha segnato profondamente il paesaggio di questo territorio puรฒ essere preso ad esempio di crocevia in epoca arcaica di un flusso di popoli e saperi molti diversi tra loro.

Il libro sarร  presentato dal prof. Patrizio Pensabene, archeologo giร  professore ordinario di archeologica classica alla Sapienza Universitร  di Roma.
Interverranno il prof. Massimiliano Valenti, coordinatore del progetto editoriale dei Taccuini del MuseumGrandTour, la dott.ssaย Monica Di Gregorio, coordinatrice del Comitato scientifico del Sistema Museale e la dott.ssaย Patrizia Di Fazioย coordinatrice delle attivitร  del Sistema e direttrice del GAL.
Introduce e apre l'evento il Sindacoย Gianpaolo Nardi, moderaย Roberta Iacono, direttore del Museo Diffuso.
Durante la presentazione sarร  possibile ricevere una copia del volume in omaggio.